“Sono numerose le applicazioni della Biodanza in ambito medico terapeutico e riabilitativo. Sempre svolti in collaborazione con equipe mediche specialistiche gli interventi a favore pazienti di varie patologie o a supporto di attività psichiatriche o riabilitative con diverse forme di disabilità, si stanno configurando come la frontiera più avanzata della Biodanza.
La notizia più recente riguarda una ricerca sviluppata dall’Università di Madrid sulla Fibromialgia, una malattia che provoca dolore cronico alle articolazioni astenia, affaticamento e disturbi dell’umore.

La ricerca pubblicata in The Journal of Alternative and Complementary Medicine con il titolo Efficacy of Biodanza for Treating Women with Fibromyalgia, e che potete trovare nella sua completezza originaria nella tesi di dottorato di Ana Carbonell Baeza (http://hera.ugr.es/tesisugr/18886656.pdf), una delle componenti del gruppo, dimostra, detto in modo assolutamente sintetico, che un intervento di Biodanza di tre mesi riduce il dolore e l’impatto della malattia in donne con Fibromialgia. La ricerca è stata effettuata presso l’università università di Madrid da un gruppo alquanto articolato di studiosi (l’elenco qui sotto), e ha interessato ha coinvolto 59 donne indicate dalle associazione locali di pazienti affetti da FM per tre mesi una volta la settimana.

La notizia fa piacere perchè frutto di una ricerca svolta con paramentri alquanto severi e risulta che quattro mesi di attività di Biodanza integrata con altre tecniche rafforza gli effetti di riduzione del dolore e del miglioramento dell’umore pazienti.

Ne parlano diversi blog in modo molto tecnico lasciando finalmente intendere la sua accettazione all’interno della comunità scientifica come tecnica complementare a attività riabilitative e di supporto terapeutico. La ricerca verrà presentata al al Forum di Biodanza clinica e sociale di Vicenza che si terrà il 4- 5-6 marzo prossimi da Clelia Martins-Pereira, componente dell’equipe di ricerca. Una prima sintesi era stata presentata lo scorso anno e la si trova negli Atti del primo forum 2010 pubblicati sul sito della Scuola di Biodanza di Vicenza.

Qui i riferimenti bibliografici.
Efficacy of Biodanza for Treating Women with Fibromyalgia
Ana Carbonell-Baeza, Virginia A. Aparicio, Clelia M. Martins-Pereira, Claudia M. Gatto-Cardia, Francisco B. Ortega, Francisco J. Huertas, Pablo Tercedor, Jonatan R. Ruiz and Manuel Delgado-Fernandez / The Journal of Alternative and Complementary Medicine. November 2010, Vol. 16, No. 11: 1191-1200″

[http://biodanzadoc.blogspot.com/2011/02/biodanza-clinica-ricerca-conferma.html]

Fibromialgia: un approccio con Biodanza